mercoledì 18 marzo 2009

Blu

Conosco Blu da poco più di un anno.
Tutto è iniziato col "furto" di un libro alla feltrinelli, un bellissimo libro, Street Sketchbook, curato dal graphic designer Tristan Manko, che racoglie circa sessanticinque artisti underground da tutto il mondo, brevi biografie e bellissime immagini prese dalle loro moleskine e quaderni di schizzi.
Non sono stato colpito immediatamente dalle sue cose, troppo occupato a sbavare su illustratori più "tradizionali".
Poi un giorno, per caso, l'illuminazione, di fronte ad una tavola in cui un villaggio di piccole casette viene colpito da gocce di pioggia gigantesche.
Ho pensato fosse un genio visionario.
Uno stile immediato, poche linee essenziali schizzate, e soggetti sempre surreali, onirici, cinici, dissacranti, crudeli e divertiti.
Un fottuto genialoide.

Non so nulla di lui. Nè dove è nato, nè dove è cresciuto, le scuole che ha frequentato.
Non sono riuscito a trovare molto su di lui in rete. So solo che è bolognese e disegna in giro per il mondo, lascindo traccia del suo passaggio.
Digiti il suo nome e ti ritrovi travolto da decine di video d'animazioni in stop motion e animazione tradizionale, murales giganteschi realizzati in ogni angolo del pianeta, istallazioni in gallerie e musei sacri, come la TATE di Londra (!)...
Umanoidi, insetti, animali cronemberghiani, matriosche umane.
Ho visto innumerevoli volte il suo video MUTO, poco più di 7 minuti di stop motion, realizzato dipingendo sui muri della città di Buenos Aires. Una follia lisergica.
Con gli occhi sbrilluccichevoli e l'entusiasmo di un bambino lo avrò fatto vedere a circa un centinaio di persone, godendo nel vedere alla fine in loro sempre la stessa espressione, basita e stravolta e affascinata.
Vi posterei tutto, ma mi limito a darvi alcuni indirizzi preziosi e ad allegarvi il video e qualche immagine.
Corete a spulciarvi tutto quello che trovate.
Stay tuned, folks!


MUTO a wall-painted animation by BLU from blu on Vimeo.

BLU lo trovate:
http://blublu.org/
http://vimeo.com/blu
http://www.blublu.org/blog/
http://www.youtube.com/profile?gl=IT&hl=it&user=notblu
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.